Eccoci qua è finalmente finita la fase beta di GEFORCE NOW ed è possibile usarlo anche in Italia da pochissime ore, vediamo innanzitutto di cosa si tratta!
CARATTERISTICHE
Il Servizio permette di riprodurre IN STREAMING una vasta gamma di titoli, una lista sempre aggiornata dei titoli supportati può essere vista QUI
Si tratta ovviamente dei primi giorni, il servizio permette di ottenere uno streaming molto simile al servizio Psnow e Google STADIA ma con risoluzione max FHD 16:10 (1920×1200) risoluzione che può essere impostata dalle impostazioni del pannello di controllo dell’applicativo di Nvidia che dovremmo scaricare!
Cosa significa streaming?
Significa che non verrà utilizzato il nostro hardware per riprodurre il gioco ma questo verrà “trasmesso” come se fosse un film!Quindi non ci sarà bisogno di un hardware particolarmente prestante, ma piuttosto di una connessione ad internet prestante e possibilmente stabile!
COSA SERVE
i requisiti di sistema possono essere trovati QUI per prima cosa se si è in possesso dei requisiti necessari ci si deve ISCRIVERE A QUESTO INDIRIZZO ovviamente se si è già possessori di un account Nvidia usate quello già in vostro possesso, altrimenti registratevi! Una volta iscritti scaricate l’applicativo GEFORCE NOW QUI ed installatelo, una volta fatto apritelo, visualizzerete la seguente interfaccia :
SPOILER: GEFORCE NOW
Per aggiungere un gioco basta cliccare su “trova e aggiungi giochi” e potremmo aggiungere il gioco a nostra scelta solo e soltanto però se il titolo in questione è compatibile con il servizio.
Se il gioco è stato già riscattato attraverso steam NON dovrà essere ricomprato, ma la nostra licenza sarà valida anche su Geforce Now.
Non appena il gioco verrà aggiunto e lanciato ci verrà chiesto di loggarci su steam a questo punto si aprirà l’interfaccia di steam vera e propria, ma non esattamente la nostra (quella che abbiamo installato sul pc) ma una identica (di geforce now) dove sarà presente la nostra libreria di steam!
Per installare il gioco basterà quindi fare esattamente come se fosse steam e cliccare “installa”, in questo caso non verrà scaricato il gioco, ma una serie di file temporanei necessari per lo streaming, una volta scaricati questi file possiamo cliccare su “gioca” ed il gioco partirà in streaming!
COSTI
Per il momento il servizio prevede 2 tipi di sottoscrizione, la prima è COMPLETAMENTE GRATUITA ma limitata, infatti si può sottoscrivere il servizio e non pagare nulla, ma la durata delle sezioni di gioco sarà purtroppo limitata ad una sola ora per sessione, con un “accesso standard”.
Mentre la sottoscrizione a pagamento prevede un abbonamento di 5,49 mensili!
L’attuale promozione per i sottoscrittori di un abbonamento “founders” prevede 3 mesi gratuiti, un accesso ai server “privilegiato” e la possibilità di attivare gli effetti in RTX
PRESTAZIONI
E’ ovviamente un pò presto per parlare di prestazioni, ma ad una prima prova le prestazioni sembrano adeguate al tipo di servizio, l’input lag sembra più che accettabile ad una prima prova che ho fatto di persona.
Per adesso non tutti i giochi supportano il controller, ma in quelli che lo supportano c’è la possibilità di usarne diversi, compreso il controller della xbox one.
Ovviamente il tipo di prestazioni in questo caso può variare notevolmente a seconda della nostra qualità della linea internet, è consigliabile in questi casi avere almeno una FTTC o meglio una FTTH per avere un servizio accettabile.
La qualità del servizio può essere variabile anche a seconda del server a cui ci si connette, ovviamente e del particolare stato in cui la rete può trovarsi in un determinato momento!
Durante la mia prova non ho comunque riscontrato problemi rilevanti a parte un leggero stuttering di tanto in tanto, ma nulla di davvero fastidioso, metterò dei video dimostrativi non appena portò comunque di diversi giochi in modo da vedere con i vostri occhi! I titoli che ho provato finora sono stati Sekiro e Skyrim, ne proverà altri in seguito, Skirim purtroppo non h a piena compatibilità con il controller ma ha funzionato con tastiera e mouse, nessun problema invece con Sekiro!
CONCLUSIONI
Con questo nuovo servizio, che si aggiunge ad altri servizi di streaming già presenti, non si possono non fare dei paragoni. Rispetto a Google Stadia e PS now, vediamo innanzitutto che, anche se non è possibile su geforce now ottenere la risoluzione 4k, (che per alcuni aspetti in stadia come sappiamo non può essere utilizzata su tutti i dispositivi), NOW offre sicuramente molto di più del servizio di BIG G, attualmente, mentre ritengo che sia a pari merito con psnow! E ne spiego le ragioni.
E’ pur vero che su psnow la risoluzione è inferiore e limitata a 720p, me nell’abbonamento di psnow avrete già un vastissimo parco titoli pronto per giocare comprensivo di esclusive playstation, mentre nel caso di Geforce NOW dovrete aver già comprato quei titoli e almeno per il momento è possibile riscattare questi titoli solo se sono sulla piattaforma STEAM! Il che rappresenta una limitazione, visto che i launcher sono diversi!
Al contrario su Stadia purtroppo, seppur l’abbonamento offre dei titoli mensili le licenze già in nostro possesso non potranno essere utilizzate, se a questo uniamo un catalogo titoli estremamente limitato unito al costo del controller e del Chromecast necessari per Stadia; questo appare fin da subito una piattaforma promettente, ma oggettivamente in svantaggio rispetto agli altri servizi.
Il prezzo di 5,99 con supporto anche all’RTX sembra un prezzo adeguato al servizio anche se il prezzo di 8,99 che offre la concorrenza sembra per certi versi più allettante se si guarda al parco titoli disponibile, tuttavia non mi sembra un prezzo eccessivo ed è in linea con il servizio offerto, anche se avrei preferito dei titoli già disponibili da giocare, o comunque dei regali mensili!
Ricapitolando:
PRO:
- Risoluzione in FHD fino a 16:10 e possibilità di variare a risoluzioni inferiori
- Parco titoli ben attrezzato
- Possibilità di riscattare le licenza già in nostro possesso
- RTX senza avere le schede di fascia alta
CONTRO:
- Ma non in 4k
- Il riscatto delle licenze in possesso è leggermente macchinosa, e limitata alla sola piattaforma Steam
- Avremmo voluto qualche titolo gratuito per chi si abbona con 5.49 mensili!